La nostra cucina

Nella nostra cucina utilizziamo esclusivamente prodotti locali, freschi e genuini, perchè ci teniamo a farvi gustare e apprezzare le materie prime di cui è ricca la nostra terra.

A colazione cerchiamo di soddisfare sia gli amanti del dolce che del salato. Vi serviremo dolci fatti in casa, frutta fresca di stagione, le nostre marmellate, ogni giorno diverse (arance, fichi, albicocche) e il miele locale, salumi, pane fresco cotto nel forno a legna. Vi faremo assaggiare anche l’olio d’oliva biologico prodotto da noi, formaggi siciliani, la ricotta fresca di pecora.

Il menù della cena è fisso, composto da un primo, un secondo di pesce, contorno, frutta e dolce. Il menù varia ogni giorno, per farvi assaggiare ogni volta un primo diverso della tradizione siciliana o della nostra tradizione familiare, come la pasta con il pesto alla trapanese, la pasta con le sarde e il finocchietto, una rivisitazione della “pasta alla norma”. Tra i secondi, preparati con cura e semplicità per lasciare intatto il sapore del mare, figurano il tonno, in agrodolce o alla piastra, i gamberi, il dentice al sale ma anche molti pesci considerati “poveri”, come le sarde “a beccafico”, la spatola, la lampuga. Per chi lo desidera, prepariamo secondi di carne o piatti vegetariani.

Nella nostra Pensione non serviamo il pranzo, sarete così liberi di godere delle bellezze della Sicilia Occidentale o di rilassarvi sulla spiaggia e assaggiare le prelibatezze che lo street-food siciliano offre: il pane cunzato (pane cotto nel forno a legna, “cunzato” (condito) con olio d’oliva, origano, acciughe, pomodori e formaggio primo sale), le arancine, lo sfincione (pizza siciliana), le panelle e molto altro ancora.

Vi aspettiamo poco prima della cena per un bicchiere di vino, per fare quattro chiacchiere in compagnia degli altri ospiti della Pensione, scambiarvi consigli su come trascorrere la vostra vacanza nella nostra zona e stringere nuove amicizie.